Condizioni Generali di Vendita


1. PREMESSA

1. Le presenti condizioni generali di vendita si considerano conosciute da tutti i compratori.
2. Le nuove vendite, salvo stipulazione contraria, sono effettuate alle condizioni generali che seguono, le quali annullano ogni diversa clausola stampata ovvero manoscritta sulle richieste di offerta, sulle ordinazioni e nella corrispondenza del compratore.
3. Ogni trasmissione di ordinazione implica l’adesione, senza riserve, da parte del compratore alle condizioni generali che seguono.

2. OFFERTE

1. Le nostre offerte sono sempre impegno, salvo diversa nostra espressa indicazioni e subordinate alle presenti condizioni generali.
2. Le offerte, per le quali viene indicato un termine di validità, si intendono per noi impegnative se l’accettazione da parte del compratore ci perviene entro il termine fissato.

3. ORDINAZIONI

1. Le ordinazioni si intendono perfezionate a tutti gli effetti solamente a seguito della nostra conferma scritta.
2. le ordinazioni devono essere definite in ogni loro parte e complete di tutte le necessarie indicazioni sia tecniche che amministrative, comprese le eventuali facilitazioni di carattere fiscale.
3. L’espletamento delle ordinazioni può essere affidato a una o più nostre unità aziendali a nostro insindacabile giudizio.
4. Le ordinazioni in sostituzione nonché le eventuali aggiunte, salvo nostra esplicita accettazione, saranno considerate come nuove ordinazioni.
5. Non saranno da noi accettate ordinazioni per quantitativi globali e/o di specifica inferiore ai minimi indicati per ogni singolo prodotto nei nostri listini.

4. CONFERME D’ORDINE

1. La fornitura comprende solamente le prestazioni ed i materiali nei quantitativi specificati nelle nostre lettere e/o fax di conferma d’ordine o in ogni eventuale modifica delle stesse.
2. Il testo della nostra conferma d’ordine prevarrà in ogni caso sul testo difforme della eventuale offerta e della ordinazione, salvo che il compratore non abbia contestato immediatamente alla data del ricevimento le eventuali differenze.
3. Qualsiasi condizione espressa da nostri funzionari od intermediari sarà senza valore se non riprodotta nel testo della nostra lettera e/o fax di conferma.
4. Le quantità e le dimensioni nominali comunque e dovunque riportate sono indicative, ammettendosi su di esse le tolleranze previste dalle norme d’esecuzione, dal nostro sagomarlo commerciale e dal nostro listino prezzi; in difetto valgono le tolleranze d’uso.

5. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

1. Il pagamento delle nostre forniture deve esserci effettuato, netto di ogni spesa e sconto.
2. Resta in nostra facoltà di chiedere il pagamento per contanti.
3. Il ritardo nel pagamento, anche parziale, delle nostre fatture e i rinnovi extra contrattuali degli effetti cambiari (spese e bolli a carico del cliente) danno luogo all’immediata decorrenza degli interessi di mora al tasso bancario corrente. Inoltre il mancato o ritardo pagamento della fattura ci dà diritto salvo ogni altra azione, di pretendere il pagamento anticipato delle restanti forniture, oppure di ritenere sospeso o risolto il contratto e di sospendere od annullare l’espletamento di altri contratti in corso senza che il compratore possa avanzare pretese di compensi o indennizzi o riserve al riguardo.
4. I prezzi sono quelli attualmente in vigore e sono suscettibili delle eventuali variazioni che potessero intervenire sino alla data di ogni singola spedizione.
5. In caso di ritardo del compratore nel ritiro della merce, i termini di pagamento avranno decorrenza dalla data di avviso di merce pronta.

6. RESA DEI MATERIALI

1. Salvo pattuizione contraria, tutte le nostre vendite si intendono per merce resa franco su vagone o automezzo del nostro stabilimento produttore o nel nostro deposito. Anche nel caso di vendita per merce spedita in porto franco la stessa viaggia a rischio e pericolo del compratore.
2. Ove la spedizione sia avvenuta a nostra cura con mezzi stradali come previsto dal paragrafo d) del capitolo “Termini di consegna e spedizione dei materiali”, è ammesso: Per i materiali fatturati a metro o a pezzo: il reclamo da parte del compratore, relativo soltanto ad una differenza, in più o in meno, sul numero dei metri o pezzi spediti e/o avarie della merce verificatasi durante il trasporto. Per avvalersi di tale facoltà, il compratore dovrà redigere l’eventuale reclamo sul retro del documento di accompagnamento della merce. La mancata osservanza di tale procedura comporta l’annullamento delle facoltà concesse. Sempre a pena di nullità, il documento di accompagnamento dovrà essere poi firmato dal compratore e dal venditore o suo incaricato e da questi consegnato per essere inoltrato.

7. IMBALLAGGIO

1. L’imballaggio solitamente non necessario è sempre escluso nei prezzi salvo diversa pattuizione e verrà fatturato al prezzo di costo.
2. Per particolari tipi di imballaggio verranno conteggiati in fattura gli extra prezzi pattuiti.
3. All’imballaggio provvederemo secondo esperienze ed usi, restando persino esplicitamente esonerati da ogni responsabilità per perdita ed avarie.
4. L’impiego di imballaggi particolari dovranno essere richiesti dal compratore all’atto dell’ordinazione.

8. TERMINI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE DEI MATERIALI

1. I termini di approntamento, presentazione al collaudo, spedizione o consegna, riportati nelle nostre conferme d’ordine, hanno solo valore indicativo e sono sempre dati senza garanzia eccettuato il caso di impegni tassativi per determinate forniture o convenuti all’atto dell’ordinazione sono esclusi, anche in questa ipotesi, i casi di forza maggiore ed altri previsti dalla legge. Eventuali ritardi non potranno quindi in nessun caso dar luogo a risarcimento di danni o al risoluzione anche parziale del contratto, a meno che tali conseguenze non siano state espressamente da noi accettate all’atto dell’ordinazione e con la conferma di vendità.
2. In ogni caso il termine di consegna risulta osservato con la comunicazione al cliente della merce pronta alla spedizione o al collaudo, come indicato nei paragrafi c) e d) del capitolo “Analisi e collaudo”.
3. Tra i casi idonei a liberarci da responsabilità per mancata o ritardata consegna, sono da considerare in via indicativa e non tassativa anche quelle relative a mancanza di materie prime o di energia elettrica, guasti al macchinario, interruzioni del servizio ferroviario o di altri servizi connessi con il trasporto della merce, mancanza di vagoni per il carico, la mobilitazione, il blocco o la guerra anche in stati fornitori di materie prime, agitazione del personale, occupazioni di stabilimenti, serrate, incendi, inondazioni, pubbliche calamità, ecc.
4. La spedizione dei materiali approntati avverrà con mezzi da convenire all’atto dell’ordinazione, ivi compreso il prelievo con mezzi del compratore.
5. Proprietà della merce: la proprietà dei materiali si trasferisce al compratore solo all’atto del saldo delle relative fatture, intendendosi le merci vendute sotto condizione sospensiva di riservata proprietà fino a totale pagamento.

9. ANALISI E COLLAUDO

1. L’eventuale collaudo dei materiali deve essere espressamente richiesto dal compratore all’atto dell’ordinazione e da noi espressamente accettato; esso può avvenire soltanto nei nostri stabilimenti produttori prima della spedizione o consegna.
2. Il collaudo può essere effettuato:
1. A cura del nostro stabilimento produttore che emetterà un certificato di prova;
2. A cura di agenti di Enti Ufficiali o riconosciuti;
3. A cura di incaricati del compratore.

Nei casi 2 e 3 le parcelle degli enti collaudatori sono a totale carico del compratore.
3. Da parte del nostro stabilimento produttore verrà data notizia al compratore dell’approntamento dei materiali al collaudo, affinché egli possa dare tempestive istruzioni all’Ente da lui designato. Eventuali pagamenti da noi effettuati agli enti collaudatori per conto del compratore saranno da questi rimborsati a vista.
4. Il collaudo dovrà avvenire entro 30 giorni dalla notifica di approntamento dei materiali, qualora esse debba essere eseguito da agenti di Enti Ufficiali o riconosciuti, ed entro 15 giorni, qualora debba essere invece eseguito da incaricati del compratore. Trascorsi tali termini senza che il collaudo sia stato eseguito si intende che il compratore vi rinuncia e che il materiale verrà tacitamente dallo stesso accettato. In tal caso ci riterremo autorizzati ad effettuare la relativa spedizione ed a proseguire l’ulteriore fabbricazione o lavorazione. Qualora non sia stato effettuato il collaudo previsto, faremo comunque pervenire al compratore copia del certificato di prova emesso dal nostro stabilimento produttore.
5. Qualora nel corso del collaudo vengano eventualmente respinti dei materiali, sorgerà per noi unicamente l’obbligo della sostituzione nel più breve tempo possibile, senza che il compratore possa esigere alcun risarcimento.
6. Qualora il collaudo dovesse essere tenuto per volere del compratore e nel caso che tale sospensione venga da noi accettata per iscritto, saranno addebitate al compratore stesso tutte le maggiori spese che ne deriveranno (magazzinaggio, interessi passivi, ecc.).

10. GARANZIE

1. I materiali sono da noi garantiti in tutto rispondenti alle caratteristiche e condizioni specificate nella lettera di conferma d’ordine. Non assumiamo, pertanto, alcuna responsabilità circa le applicazioni o comunque operazioni (comprese quelle di posa) alle quali presso il compratore o chi per esso verrà sottoposto il materiale fornito.

11. RECLAMI

1. Eventuali reclami per merce non corrispondente a quanto precisato nella nostra conferma d’ordine, debbono essere avanzati per iscritto entro il termine di 8 giorni dal ricevimento della merce e pena di decadenza di ogni diritto alla sostituzione; tale termine è esteso a 30 giorni per la denuncia dei difetti occulti. Qualora il reclamo sia tempestivo e risulti, dopo l’accertamento dei nostri tecnici fondato, il nostro obbligo è limitato alla sostituzione della merce riconosciuta non corrispondente alla conferma, nello stesso luogo di consegna della fornitura primitiva, previa restituzione di questa. Escluso qualsiasi diritto da parte del compratore di chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo e, in ogni caso, il risarcimento dei danni ed il rimborso delle spese a qualsiasi titolo sostenute.
2. Il compratore decade da qualsiasi diritto di reclamo e quindi di sostituzione della merce ove non sospenda immediatamente la lavorazione o l’impiego dei materiali oggetto della contestazione.
3. I reclami non danno diritto al compratore di sospendere il pagamento della fattura relativa alla merce contestata.

12. IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

1. L’I.V.A. viene applicata secondo le norme vigenti alla data della fatturazione.

13. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

1. Oltre che nei casi di forza maggiore o negli altri previsti dalla legge, ivi compreso lo stato d’allarme, mobilitazione, blocco o guerra anche di stati fornitori di materie prime, scioperi e agitazioni del personale, occupazione di stabilimenti, serrate, incendi, inondazioni, pubbliche calamità, ecc, abbiamo la facoltà di recedere, in tutto o in parte, dal contratto di vendita definitivamente concluso, nonché da quelli in corso di definizione, quando si verifichino, dovunque ciò avvenga, fatti e circostanze che alterino in modo sostanziale lo stato dei mercati, il valore della moneta e le condizioni dell’industria italiana. In tali casi ed in genere quando recediamo dal contratto per un impedimento che non dipenda da fatti o colpe nostre, il compratore non avrà diritto ad indennizzi, compensi o rimborsi e dovrà, se richiesto, pagare la merce già approntata od in corso di lavorazione.

14. FORO COMPETENTE

1. Foro competente ed esplicitamente accettato dal compratore per ogni controversia relativa all’applicazione, interpretazione, esecuzione del presente contratto è il foro di Monza.

15. NORMA FINALE

1. Per quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, si richiamano il decreto legislativo 9 ottobre 2002, n° 2312 di attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transizioni commerciali, nonché le vigenti disposizioni del codice civile in materia.